Home » innovazione » Jack Dorsey ha ragione?
innovazione

Jack Dorsey ha ragione?

Come si fa a capire se una nuova tecnologia avrà successo? Molti modi. Uno divertente è pensare un’applicazione imprevista di quella tecnologia, o non ancora descritta da chi la propone. 

Supponiamo di aver capito come funziona questa nuova idea di Jack Dorsey (uno di quelli che hanno fatto Twitter) chiamata Square. E supponiamo di metterla insieme a una carta di credito prepagata con iban incorporato (tipo la SuperFlash della Banca Intesa o l’analoga delle Poste).

Square è un pezzo di plastica che si infila nella presa per le cuffie dell’iPhone e sa leggere le carte di credito. In pratica: si deve pagare qualcosa, si fa leggere a Square una carta di credito, il telefonino manda il messaggio dove deve mandarlo e il pagamento (in un po’ di tempo) arriva. Si può usare con un sistema come PayPal. O con una carta di credito normale. 
Ma quelli che sono (giustamente) preoccupati della sicurezza dei loro soldi potrebbero temere che in questi passaggi si apra un buco e qualcuno si infili. (Abbiamo visto che un malware per iPhone ha fatto un giro prima di scomparire dai radar dei siti specializzati). Ma che succederebbe se si usasse una cosa come Square con una carta prepagata? Supponiamo che l’iPhone lo dia la stessa banca (che magari ha un suo operatore mobile virtuale) e che abbia un software a bordo che usando la fotocamera legge un codice semplice che identifica il prodotto venduto (tipo il codice a barre) e che adesso serve anche a far capire a Square dove mandare i soldi… (e che magari si attivi solo con la lettura dell’iride o del timbro di voce per pagamenti superiori a un tot…)… forse ne verrebbe fuori un vero sistema di pagamenti mobile…
Nel tempo, lo Square si potrebbe integrare nel cellulare, naturalmente. Magari con un sistema di attivazione a impronta digitale…

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi