Home » media » Facehoo! e Tweeogle
media

Facehoo! e Tweeogle

Grandi manovre tra i massimi concentratori del traffico in rete. 

1. Identità. Molte proprietà di Yahoo! saranno accessibili con l’identità che si usa per entrare in Facebook. E gli account Twitter serviranno per accedere direttamente anche a Google Friend Connect. Si direbbe che i grandi attrattori del traffico in rete si vadano concentrando in una sorta di competizione semplificata, per ora centrata su Google, Microsoft e Facebook. Marshall Kirkpatrick ci vede un pericolo per la libertà di invenzione dei piccoli innovatori indipendenti.
2. Interfacce. Google cambia la home page in modo che si veda all’inizio soltanto la finestra e i bottoni per le ricerche, poi solo muovendo il mouse appaiono i bottoni per la mail e le altre feature. Bing aggiunge molti nuovi servizi di ricerca semplificata basati sulle mappe. Tutto questo potrebbe essere messo a confronto con il modello di Fogg: i bottoni che invitano a cliccare sono decisivi, specialmente in un contesto rassicurante.
3. Privacy. Facebook sta introducendo le sue nuove regole per la privacy. Potrebbero rassicurare gli utenti finendo per indurli a scrivere più spontaneamente. Può essere un vantaggio per gli utenti, ma lo sarà più certamente per gli interessai alle ricerche di mercato basate sui comportamenti online.
La quantità di novità che arrivano dai tre grandi è impressionante. Difficile per gli utenti stare al passo. La complessità così generata, accanto alla scarsità di tempo della quale soffre chiunque, finisce probabilmente col radicare le abitudini all’utilizzo degli strumenti già noti. Il che avvantaggia gli operatori già grandi. Non è una fase facile per i nuovi entranti piccoli che non accettino di far parte dell’ecosistema di uno dei giganti (Google, Microsoft, Facebook… in attesa delle prossime mosse di Apple e della migliore definizione della strategia di Twitter).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi