Home » partecipazione » Sei a Berlino il 9 novembre?
partecipazione

Sei a Berlino il 9 novembre?

Il 9 novembre è il 20 anniversario della caduta del Muro di Berlino. Il ricordo di quell’orribile muro è ancora vivo. E delle lacrime che provocava. E della gioia della sua caduta.

La prima volta, l’ho visto nel 1974. Sembrava eterno. L’ultima volta, l’ho visto nel 1989, a fine agosto. E sembrava ancora eterno.

Con tutte le lapidi che ricordavano coloro che avevano tentato di saltarlo alla ricerca disperata della libertà…

Oggi, Check Point Charlie è quasi una macchietta. Un baracchino ne dà un pallido ricordo. Qualche gigantografia lo descrive, molto sommariamente. In realtà, era un posto terribile. Attraversandolo, in macchina, si provava una paura insostenibile, con tutte quelle armi puntate contro… Mentre quei signori anziani dell’Est, in fila indiana, con quei cappotti lisi, come se ci fosse ancora la guerra, passavano dall’altra parte per un giorno con le sporte di plastica…

A quanto pare, l’artista Martin Butler vuole ricreare, nel giorno dell’anniversario, un’idea del muro mettendo insieme 33mila persone che si disporranno lungo il percorso che il muro seguiva. Sarebbe stato bello poter pensare di esserci. Chi possa e voglia partecipare può registrarsi qui.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Che bella idea!
    Io l’ho visto un po’ di anni dopo la sua caduta (perché qualche pezzo è ancora in piedi) ed è ancora molto inquietante. Ora nei pressi del Check Point Charlie (che come dici tu in effetti è una macchietta) c’è un museo molto interessante, se ci passate vi consiglio di andarci. Purtroppo esistono ancora muri (o barriere) di questo genere in giro per il mondo, per dividere popoli per scopi politici. Speriamo questa manifestazione serva almeno a sensibilizzare l’opinione pubblica. Anche se ne dubito.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi