Home » visioni » Readings #1
visioni

Readings #1

Perché i compensi dei banchieri di Wall Street non scendono e non scenderanno? Perché si prendono quasi la metà del profitto delle banche? È un fenomeno antropologico, non economico, dice Daniel Gross su Slate.

Avatar è il nuovo film di James Cameron. Ed è una buona scusa per leggere questo bellissimo pezzo dedicato al registra, pubblicato da Dana Goodyear sul Newyorker.
Reinventare l’Europa. Da società della conoscenza a società dell’innovazione. Le opinioni di un panel voluto dalla Commissione Europea riservano spunti interessanti, perché per lo meno si pongono problemi veri e ambiziosi. Documento pdf.
L’evoluzione della visualizzazione del cervello negli ultimi 100 anni. Technology Review.
Mauro Lupi si interroga sul fatale crescente disordine con il quale dobbiamo fare i conti. Che si parli di disordine, complessità, approssimazione, si arriva comunque a cercare ogni strada per convivere con l’instabilità intellettuale. Blog.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • A proposito di banchieri, e sistema monetario: cerca su google “Zeitgeist movie”, e guardalo. Merita. Oppure dai una sbirciata su wikipedia alla voce “The Venus Project”.

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi