Discussioni: verificare il nostro adsl

Dopo il post “facciamoci un favore“, molte prove e molte critiche al software della Ipsosure che serve a verificare la velocità del nostro adsl e confrontarla con quella dei vicini.
Stefano Quintarelli e Guido Tripaldi hanno detto che la qualità è un valore ben più complesso (riassunto appena possibile), mentre Simone Brunozzi segnala qualche possibile dubbio tecnico.
Intanto, ecco la discussione:

peccato non ci sia una versione x Linux, io farei volentieri il beta tester…

io lo uso da una ventina di giorni e se non ricordo male (ce l’ho a casa), il risultato medio della mia Alice casa 7mega è sui 4mega…e (sempre se non mi sbaglio) in confronto agli altri operatori, è il risultato migliore della mia zona…stasera metto dati più precisi se mi ricordo ;)

Lo provo, ma usare http://speedtest.net è così differente? A me pare faccia le stesse cose dall’interno di un browser.

Ho fatto il test.

Qui ho Fastweb da 6M e mi dà che scarico a 5,25 Mbps. Devo dire che ho fatto il confronto con gli altri e mi sembra di essere fra quelli che hanno uno scarto minore rispetto alla velocità massima prevista. Ho visto un Tele2 da 20M andare a 2.8. Ma qui c’è da dire che l’opzione che ho attivata io è vecchia e mi sa che non c’è più per cui magari nei fatti ho qualcosa di differente.

Ad ogni modo di software che ti misurano la velocità della rete ce ne sono tanti. Questo ha in più il fatto che raccoglie i dati aggregati e quindi genera una statistica dei diversi provider facendo i test sul campo.

Luca,

di certo una buona idea, sia per gli utenti che ricavano informazioni ma soprattutto parametri di confrontro, sia per Between che ne ricava qualche soldino vendendo i dati agli isp.

Qualche dubbio solo su la quantità dei dati prelevati (l’ID per esempio è a rischio privacy).

La cosa buffa è che l’Autorità ha appena assegnato alla fondazione Bordoni il compito (e un po’ di soldini) per misurare la qualità delle adsl italiani con dati che da contratto non arriveranno prima dell’ottobre 2010.

Se a pensare ad idea “collaborativa” come questa fosse stato “il pubblico” magari ero più contento.

http://www.lorenzoc.net/index.php?itemid=1720

c’è un’inesattezza nel mio commento di prima: per quanto riguarda la Bordoni i costi delle misurazioni sono a carico degli isp.

Luca, a quanto vedo http://speedtest.net fa le stesse cose. Ti dà anche le statistiche degli altri utilizzatori. E gira su tutti i sistemi dove c’è Flash. Provalo :)

@ S. e Paolo Sammicheli. In entrambi i casi di tratta di software che misurano le prestazioni delle nostre connessioni domestiche: le differenze principali risiedono nelle funzionalità offerte.

A differenza di speedtest.net, isposure:

- Effettua un monitoraggio continuo del collegamento e, se vogliamo registrarci, ne tiene traccia anche se non abbiamo un IP fisso

- Permette di memorizzare più profili (utile se ci colleghiamo con lo stesso pc attraverso connessioni differenti)

- misura non solo velocità in upload e download (velocità di linea venduta dal nostro ISP) e tempi di latenza, ma anche la velocità di navigazione (quella con cui facciamo la maggior parte dei download per intenderci)

- permette di confrontare semplicemente i vostri risultati con quelli degli ISP attivi nella stessa zona (e valutare il più conveniente in termini di qualità e prezzo)

- vi permette di consultare in pochi click i risultati di tutti i vostri test, calcolando le medie delle ultime settimane

Per avere qualche elemento in più: www.bandometro.com
e www.isposure.com/faq.htm

@Lorenzo Campani. Preciso che ci atteniamo rigorosamente alle leggi sulla tutela della privacy. In generale tutti i dati, che sono esclusivamente di natura tecnica (non chiediamo nessun dato sensibile), vengono trattati in forma anonima e aggregata, e, in ogni caso, con i dati a disposizione non siamo in grado di identificare l’utente.

Per ulteriori dettagli, ti consiglio di visitare l’apposita sezione delle FAQ sul sito di isposure: http://www.isposure.com/faq.htm

Ciao Alessio,

avevo già letto le faq prima di scrivere e non mettevo in dubbio le intenzioni di non raccogliere dati sensibili o abitudini di navigazione. Esprimevo solo un dubbio su un singolo dato che viene raccolto ovvero l’ID, che può coincidere in alcuni casi con il nome e il cognome dell’utente.

Tutto qui.

Tuttoincluso 8 Mega (Infostrada)
Download 6,46 Mbps
Upload 0,41 Mbps
HTTP 413,7 KB/s
Ping 30 ms
DNS 50 ms

Valori medi della zona:
Download 5,09 Mbps
Upload 0,37 Mbps
HTTP 94,17 KB/s
Ping 56 ms
DNS 105 ms

Posso ritenermi più che soddisfatto!!

Grazie @Lorenzo Campani e in generale grazie a tutti quelli che vorranno provare Isposure e darci qualsiasi tipo di consiglio o riscontro. Le vostre segnalazioni sono preziose per migliorare il progetto.

Per fugare ogni dubbio sul tema ID precisiamo che l’ID identifica l’agente installato e serve a noi come chiave per i database di raccolta dati. Ovviamente non è possibile associare l’ID ai nominativi, per il semplice fatto che non chiediamo nome e cognome dell’utente in fase di registrazione.

Grazie ancora e buone misurazioni!

"asset-meta" style="margin-top: 0.25em; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; padding-top: 2px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0.3em; padding-left: 0px; font-size: 11px; font-weight: normal; border-top-width: 0px; border-right-width: 0px; border-bottom-width: 0px; border-left-width: 0px; border-style: initial; border-color: initial; ">

Fastweb Fibra 10Mb

isposure:
Velocità di download (4.42 Mbps)
Velocità di upload (5.09 Mbps)

Speedtest.net
Velocità di download (7.22 Mbps)
Velocità di upload (5.76 Mbps)

che faccio chiamo il call center?

Sono Cristoforo Morandini, di Between. Ci tenevo a precisare che Between non ha obiettivi di profitto sull’operazione bandometro (i diritti commerciali sono del nostro partner Isposure). Il nostro scopo è di cercare di rendere più trasparente la reale qualità del servizio a banda larga e di creare le condizioni per garantire che anche in Italia si affrontino quei temi che condizioneranno lo sviluppo delle reti e dei servizi di nuova generazione. In questo senso questo non è un progetto Between o Epitiro, ma di tutti quanti installeranno e terranno il bandometro Isposure sul loro PC, contribuendo a ridurre le asimmetrie informative del mercato, a livello nazionale e a livello locale. Su questi temi vi terremo costantemente aggiornati anche attraverso il blog ufficiale dell’iniziativahttp://www.bandometro.com
Grazie a tutti

mah 
stessa cosa qui per me
ipsosure
upload= 0.36
download = 4.07
speedtest
upload = 0.37
download = 6.44

temo che i server di isposure siano un po’ lentini…

Ecco la mia velocità di connessione ad internet con Fastwebhttp://www.speedtest.net/result/572985455.png

Io vado a quasi 10Mb/s e risulta che non ci sia niente di meglio nel vicinato :) Fastweb fibra è straordinaria, quando va… Quando no
n va: “attendere prego…” :)

ADSL 8 Mega (Italy,Veneto,Abano Terme,35031)

Velocità di download (1.35 Mbps)
Velocità di upload (0.36 Mbps)

Telecom Italia Alice casa 7m
d: 5,55 Mbps 
u: 0,39 Mbps 
http: 80,71 KB/s
ping: 51 ms
dns: 810 ms

Ma Isposure è solo per i PC! Speedtest posso usarlo con il mio Apple.

Ad Altroconsumo avevamo realizzato qualcosa del genere un po’ di anni fa, con provailtuoprovider. Misuravamo gi stessi parametri di isposure, tranne i tempi DNS. Però poi abbiamo deciso di smettere, per due motivi.

a) i fattori di indeterminazione non sono trascurabili. Per esempio: come si può essere sicuri che mentre il software sta andando, l’utente non si è dimenticato eMule che lavora in sottofondo? Nella giungla di tariffe proposte dai vari gestori, spesso con nomi similissimi, come si fa a sapere che l’utente ha selezionato quella giusta? Con molti dati e una validi analisi statistica sono problemi mitigabili, ma restano d’attualità. Mi interesserebbe sapere isposure che ne pensa.

b) Ma soprattutto, siamo sicuri che siano questi i dati più interessanti da misurare per valutare la bontà di un provider? Per chi ha un’adsl 8 mega, sapere che va a 5 o 6 mega che differenza fa? (certo, c’è il discorso che il provider non ha mantenuto le promesse, che è importante, ma a parte quello, che differenza *pratica* c’è?). Non sarebbe meglio avere altri dati, quali la costanza del servizio (inclusa la posta elettronica) o l’eventuale filtraggio di protocolli p2p o voip?

Altroconsumo, nei rarissimi casi nei quali si può fare un confronto sul campo, la differenza c’è.
Nel mio caso ho due ADSL una accanto all’altra, quindi stesso doppino
e stessa centrale Telecom:

Fastweb Full (75€ al mese, modem incluso)
dld 1,73 Mbps
upl 0,57 Mbps

Infostrada Absolute ADSL (25€/mese senza modem)
dld 6,81 Mbps
upl 0,43 Mbps

La seconda era stata presa come back-up, ma Infostrada viaggia in ADSL2, mentre Fastweb no.
Il bello è che a settimane alterne Fastweb chiama proponendo insistentemente di sottoscrivere il servizio televisivo, quando non sono evidentemente in grado di fornire nemmeno un servizio base all’altezza del costo.

Interessante, grazie. Resto però dell’opinione che i valori numerici non siano importantissiimi, ciò che conta è la soddisfazione legata all’uso personale. Se ti leggi le news online sul tuo sito preferito e mandi tre mail alla settimana, anche un servizio come quello di fastweb ti va bene (non commento il prezzo). Se usi bittorrent e ci metti due giorni a scaricare un file, o se ti abboni al servizio televisivo e non vedi niente, lo capisci da te che il servizio non va bene, senza nemmeno fare delle prove di velocità.

Ad ogni modo specifico che non ritengo questi test del tutto inutili: sapere prima di stipulare un abbonamento com’è lo stato della rete nella tua zona è importante. Il mio commento era volto principalmente a spiegare perché secondo me (noi) questi test non sono utili abbastanza, e come, a mio avviso, potrebbero migliorare. 

Infatti, purtroppo i test non bastano. Puoi avere un’idea molto vaga delle condizioni nella tua zona, ma non del tuo doppino, e finché non ti colleghi ad un provider non puoi sapere come andrà effettivamente. E successivamente può migliorare o peggiorare, soprattutto a seconda di quanti altri utenti vengono collegati allo stesso MUX e delle loro “abitudini di navigazione”.

ciao Luca
vedo che non ti è piaciuto lo screenshot linkato che ti avevo messo qui ieri, e allora riporto i dati a manina
telecom alice 20mega
download a 15 Mbps
http a 230 KBps
ping a 37 ms
dns a 74 ms

ho rifatto il test stamane
download 17Mbps
http a 80 KBps (!!!)

cioè, sono connesso veloce, ma navigo abbastanza lento

@altroconsumo. Consapevoli delle difficoltà di realizzare delle misurazioni precise e obiettive, intendiamo sfruttare l’esperienza maturata in questi anni nei diversi paesi in cui operiamo.

Tieni poi presente che il progetto isposure è uno, ma non il solo, degli strumenti che utilizziamo per misurare in modo oggettivo le prestazioni della banda larga e che mettiamo a disposizione dell’utente finale.

Altre e più dettagliate misure vengono fatte direttamente sulle reti degli operatori e in location apposite (alcune di queste le abbiamo attivate anche in Italia).

Nello specifico:

a)E’ vero. Sulla base dell’esperienza che stiamo maturando in particolare nel Regno Unito vogliamo anche contribuire a diffondere una maggiore conoscenza degli interventi che si possono fare autonomamente (ad esempio all’interno dell’abitazione) per migliorare il servizio. Riguardo agli errori di profilazione il problema vale per tutti i paesi e stiamo anche qui introducendo delle modalità di compilazione che faciliteranno sempre di più la corretta identificazione del profilo. L’analisi dei dati non può poi essere una semplice valutazione statistica, ma deve tenere ovviamente conto della bontà delle osservazioni elementari, anche attraverso un confronto con i dati che rileviamo mediante altri nostri strumenti.

b)Come avrai notato, le misure che effettua isposure sono più articolate rispetto alla media degli altri software che trovi in rete, perché siamo consapevoli che queste metriche debbano evolvere, anche in funzione dello sviluppo dei servizi in rete e dei comportamenti degli operatori. Andremo sicuramente nella direzione che indichi tu, ma non sempre sarà possibile svelare l’arcano attraverso le misure fatte attraverso l’agente software.

La Elena
condivido volentieri (e magari controllo anche la banda)
Mer alle 19.54 · Elimina
Carlo Malaguzzi
Mer alle 19.59 · Elimina
Davide Ferrari
Davide Ferrari
questo lo usano anche i tecnici Telecom anche se è di altro gestore http://www.mclink.it/Assistenza/Strumenti/Connection-Meter
Mer alle 20.03 · Elimina
Monticelli Luca
Monticelli Luca
Lo sto provando… interessante…
Mer alle 20.39 · Elimina
Gaetano Anzisi
Gaetano Anzisi
Per fare un testo si può usare anche uno dei tanti servizi web come ad esempiohttp://www.speedtest.net/
Mer alle 21.19 · Elimina
Edoardo Bellocchi
Edoardo Bellocchi
cmq questi servizi web danno sempre risultati poco scientifici, anche se ne usi uno svizzero e per di più in lingua tedesca come questo pan>http://www.sunrise.ch/privatkunden/angebote/free-internet/internet-dienste/speedometer.htm
Mer alle 22.32 · Elimina

interessante Luca, adesso sono al lavoro e mi sa che se lo faccio girare mi chiamano quelli del networking :-) ma l’ho installato e lo provo da casa (Fastweb fibra). Ti aggiorno. – Mauro Rubin
ti ho risposto sul blog… mi vien voglia di chiamare il callcenter… anche se speedtest da altri valori – Mauro Rubi
I piu’ onesti sono quelli di NGI, e di gran lunga. Almeno quando feci l’ultimo controllo. Riproviamo.. – Luigi Gioni
ok, proviamo… – Felter Roberto da twhirl
ss="comment" cid="b6744a49f7a54f2695ecbf22b9d9e417" id="c-b6744a49f7a54f2695ecbf22b9d9e417" style="padding-top: 0px; padding-right: 0px; padding-bottom: 0px; padding-left: 0px; margin-top: 8px; margin-right: 0px; margin-bottom: 0px; margin-left: 0px; border-top-width: 0px; border-right-width: 0px; border-bottom-width: 0px; border-left-width: 0px; border-style: initial; border-color: initial; background-image: url(http://friendfeed.com/static/images/comment-unknown.png?v=8733); background-repeat: no-repeat; background-attachment: initial; -webkit-background-clip: initial; -webkit-background-origin: initial; background-color: initial; background-position: 0% 0%; ">
risultato, come con altri test, circa 10Mb in Download e 0,4Mb in Upload (Alice 20 Mb) se non fosse per l’upload ridicolo è una soddisfazione… :) – Felter Roberto da twhir

Comments

10 Comments so far. Leave a comment below.
  1. nicos,

    Non fate calcoli a vanvera dovete provare negli orari di punta.

  2. Sono ora le fatture o dei numeri casuali voto significa?

  3. Sono ora le fatture o dei numeri casuali voto significa?

  4. Ho appena aggiunto una pagina web, i miei preferiti. Mi piace leggere i tuoi post. Grazie!

  5. Come la maggior parte leggeri davanti , ci sono problemi occasionali con la “minore” – in gomma tra il frontalino e un bagno. Ma con una corretta manutenzione , questo problema può essere palese . * AGGIORNAMENTO * C’è un nuovo prodotto sul mercato denominato Affresh . Impedisce che causano gli odori dei rifiuti , funziona molto meglio di cloro, e mantiene la vostra macchina pulita. Vedere il prodotto e le informazioni di acquisto qui. Scarica Usa e cura manuale della vostra macchina per le istruzioni.
    [url=http://whirpoolduet9400.info/]whirpool duet 9400[/url]

  6. Quando una persona è la scelta di una moto come la loro principale modalità di trasporto , ci sono alcune cose di cui hanno bisogno per mantenersi protetti. A differenza di un auto , moto non hanno le cinture di sicurezza o di un organismo circostante che non mancherà di tenere driver sicuri . Mentre molti piloti concentrarsi sulla fredda giacche cercando e gli attrezzi per il loro elegante bicicletta , il pezzo più importante di attrezzature per qualcuno che possiede una moto è un casco .
    [url=http://motoreviewnow.info/]moto review[/url]

  7. Se si confrontano vari televisori a schermo piatto , si può diventare bombardati da una serie di opzioni diverse. Mentre c’è molto dibattito su quale piatto schermo televisivo pannello è il migliore, il televisore LCD sta rapidamente diventando il front runner . LCD usare le tecnologie in cui sono prodotti da piccoli pixel cristalli liquidi.
    [url=http://tvlcd42.info/]tv lcd 42[/url]

  8. Questo è stato un post interessante

  9. Ciao !
    Ho trovato un blog sull’argomento – http://palatki.topp10.org/
    Essere informati che qualcosa di simile.
    grazie

Add Your Comments

Disclaimer
Your email is never published nor shared.
Required
Required
Tips

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <ol> <ul> <li> <strong>

Ready?