Home » informazione » Digital content summit
informazione

Digital content summit

Tra poco il III Digital Content Summit. E in quel contesto, un approfondimento sull’economia dei notiziari e dei giornali.

Quale buona novella? Il mercato delle news in Italia: modelli di business e condizioni di sostenibilità

Il mercato delle news sta vivendo a livello globale una fase di profonda trasformazione, che sta mettendo in discussione i modelli consolidati di “fare notizia”. 

    • La crisi internazionale dei giornali: quali cause e quali conseguenze? 
    • Come si stanno muovendo i principali attori delle digital news a livello nazionale?
    • Quali modelli di business possibili: advertising, subscription fee, o cos’altro?

Le cause? Pubblicità e lettori cambiano i loro comportamenti, gli editori reagiscono troppo lentamente. In Italia, in particolare. Ma anche qui, probabilmente, la grande paura farà sorgere un po’ di coraggio. E chi non ce l’ha, o se lo darà, o andrà a fondo. Certe volte anche don Abbondio deve prendere delle decisioni. 
Ci saranno coloro che le prenderanno pensando solo ai proprietari dei giornali: sbaglieranno. Ci saranno coloro che le prenderanno pensando solo a favore della pubblicità: sbaglieranno. Ci saranno coloro che le prenderanno pensando solo ai costi: sbaglieranno. Dovranno tener conto di quelle cose, eccome, ma non basteranno. La strada più promettente sarà imboccata da coloro che prenderanno decisioni pensando prioritariamente al pubblico. E che le svilupperanno cercando un progetto comune intorno al quale raccogliere le energie delle redazioni, del pubblico, del management. Interpretando con profondità l’essenza di questo bellissimo, terribile momento storico. Solo chi penserà tutto l’ecosistema avrà una chance di emergere dalla crisi migliore.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi