Home » visioni » Arte e tecnologia: Daniel Birnbaum
visioni

Arte e tecnologia: Daniel Birnbaum

A Venice Sessions. Roberto Saracco, del FutureCenter della Telecom Italia, dice che la tecnologia contribuirà all’arte portando “semplicità” e “interattività”.

Giuliano da Empoli: la forma di racconto del futuro all’italiana non può che passare dall’arte. Oggi si confrontano due istituzioni: la Biennale di Venezia e l’Mit di Boston. All’Mit si parte probabilmente dalla tecnologia per esplorare ogni possibile forma di espressione, compresa quella artistica e narrativa. Alla Biennale si parte dall’arte per esplorarne ogni percorso di ricerca, incontrando costantemente le proposte e le opportunità generate dalla tecnologia. 
Daniel Birnbaum, curatore della Biennale. Making Worlds. Non c’è dialettica tra tecnologia e arte. È parte della vita quotidiana. Che cosa fanno gli artisti? Sono artigiani, creatori, costruttori? Making new things. Sperimentazioni. Produzioni. È questa la nostra Biennale. E come in tutte le sperimentazioni, qualcosa può non riuscire. Gli artisti semplicemente mostreranno il processo artistico reagendo alle possibilità offerte da un luogo straordinario come Venezia. La Biennale è un’esibizione che parla di noi oggi, il che significa che parla di noi proiettati nel futuro.
pistoletto.jpg
(Michelangelo Pistoletto, alla Biennale)

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi