Home » informazione » Il Grande Fardello. E il diritto di cronaca
informazione media

Il Grande Fardello. E il diritto di cronaca

In un giro di comunicati stampa, Mediaset e Rcs hanno dato la loro versione dell’ordinanza di ieri del Tribunale di Milano sulla pubblicazione nel sito del Corriere della Sera di spezzoni di trasmissioni televisive di Mediaset.

In realtà, si scopre che l’ordinanza stabilisce che il Corriere deve togliere dal sito 5 filmati tratti dal Grande Fratello. Ma non è obbligata a togliere oltre 50 filmati tratti da altre trasmissioni di Mediaset. Per il diritto di cronaca.

In pratica, il Corriere può pubblicare spezzoni di trasmissioni quando sussista il diritto di cronaca. Ed evidentemente il Tribunale ha pensato che il Grande Fratello non abbia la dignità di essere oggetto di diritto di cronaca.

Il bello è che una delle ragioni del successo del Grande Fratello è stata proprio la sua ambiguità: è un reality, dunque si presenta come qualcosa che avviene davvero e che dice qualcosa della società; ma è anche un prodotto autoriale, dunque interessante e soggetto al copyright. Ora il giudice scioglie l’ambiguità. Anche se i giornali ne hanno parlato spesso come di un fatto – e dunque hanno pensato che potesse essere raccontato ricorrendo al diritto di cronaca – il giudice lo interpreta come una fiction e decide di tutelare soprattutto il diritto degli autori.

(Il comunicato di Mediaset. Il pezzo di Pratellesi).

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Ed evidentemente il Tribunale ha pensato che il Grande Fratello non abbia la dignità di essere oggetto di diritto di cronaca.
    Ahah fantastico! Se a capirlo oltre alla magistratura fosse anche il pubblico tutto…

  • Interessante, soprattutto il confronto tra quanto scritto da Mediaset e quanto da Pratellesi 🙂
    La parte più divertente è però la frase di Pratellesi: Ma [il giudice] ha respinto il ricorso per quanto riguarda il generico divieto di riprodurre immagini da trasmissioni Mediaset per le quali sussista un diritto di cronaca e di critica. Questo significa che non c’è diritto di cronaca né di critica per il Grande Fratello, come del resto c’era da aspettarsi!

  • Curioso verificare come ciascuno abbia una propria interpretazione anche di una sentenza di un tribunale (che per definizione dovrebbe essere definitiva e non interpretabile).

  • Sarebbe bello anche che Mediaset, a proposito di copyright, ricevesse una bella denuncia di YouTube per l’uso dei filmati apparsi ad esempio su Striscia (esiste una rubrichetta apposta e il nome di You Tube viene regolarmente oscurato).
    Poi magari direttamente Google potrebbe denunciare tutte le reti televisive italiane visto l’uso intensivo di filmati tratti da Google Earth senza mai indicarne la provenienza.

  • D’accordo con Keper , un idea che passo ai due…Google e You Tube
    ma quando cominceranno a paensare a far soldi invece di impedire ad altri di farne insieme a loro, pensando che così loro ne fanno di più

  • Allora blob? Trasmette spezzoni di video non per diritto di cronaca, ma perché hanno tanta paura di internet? Forse perché i soldi delle pubblicità stanno cambiando strada o perché non è sotto controllo come la tv?

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video

Post più letti

Post più condivisi