Home » informazione » Blogosfera Liquida
informazione

Blogosfera Liquida

Per Andrea Santagata, i 20mila blog dedicati all’informazione pubblica generano più o meno la metà del traffico dei blog italiani. Per questo ha scelto di organizzare la sua Liquida in modo da dar conto di quello che quei blog dicono. 

Gianluca Dettori ha scritto un post da leggere su Liquida.

Nell’insieme, nonostante Facebook, secondo Santagata, il numero di blog italiani continua a crescere.

Commenta

Clicca qui per inserire un commento

  • Io sono molto scettico sul dato riportato da Gianluca, due milioni di blog di cui mezzo milione attivi. Se “attivo” si intende aggiornato almeno una volta a settimana, temo che il numero sia molto più basso. Ma a parte questo…
    Faccio i migliori auguri a Liquida, e alla sua nuova iniziativa; non dimentichiamo però che questo loro “engine” esiste già da tempo in diverse salse, in diverse nazioni, con risultati diversi… Perchè reinventare la ruota?

  • Effettivamente i blog creati in Italia dal 2001 ad oggi si può stimare che siano oltre 2 milioni, quelli attivi probabilmente 3-400.000 mila. Concordo con Simone che strumenti volti a rendere maggiormente fruibili contenuti user generated già esistono. In Italia forse i più noti sono Wikio e Technorati. Ma il fenomeno è talmente vasto e interessante che credo ci sia spazio per cercare anche nuovi modi per interpretarlo e valorizzarlo. Liquida ha un suo approccio abbastanza diverso dagli altri, non alternativo, ma che speriamo a regime possa dare un contributo qualiativo alla crescita della blogosfera.

  • Questo articolo e8 stato salnegato su ZicZac.it .Appuntamento numero settanta con RSSWeek: prima scrivevo poco, adesso non sto scrivendo proprio niente. Accontentatevi dei link (quasi) settimanali, nell’attesa che mi torni l’ispirazione. Se vuoi ricevere tutto questo in anteprima, insieme ad un sacco This comment was originally posted on

Luca De Biase

Knowledge and happiness economy Media and information ecology

Video